FAR CRY 2, Recensione a cura di Andreaz92

« Older   Newer »
  Share  
Andreaz92
view post Posted on 4/1/2009, 23:41




image



Dopo 3 anni di sviluppo negli studi di Ubisoft, ecco che finalmente Far Cry 2 vede la luce su Pc, Xbox360 e Playstation 3. Il primo capitolo (un' esclusiva per pc) sviluppato da Crytek, aveva riscosso un grande successo per via del suo grande comparto tecnico e del suo gameplay piuttosto realistico; da qualche anno, però, Crytek ha affidato il marchio Far Cry ad Ubisoft, che ha infine sviluppato questo nuovo capitolo.

In Far Cry 2 verremo catapultati in Africa con l' obbiettivo di uccidere lo Sciacallo, un venditore di armi che ha riacceso il conflitto tra due grandi fazioni del posto: l' APR e l' UFLL.
Dopo aver selezionato uno dei 9 mercenari disponibili, ci ritroveremo sul retro di un taxi, intento ad accompagnarci verso la città di Pala. Febbricitanti per via della malaria, arriveremo a destinazione e sverremo sul posto per poi venire recuperati dal nostro nemico: lo Sciacallo.


Dopo che esso ci avrà fatto un discorso poco comprensibile, fuggirà, lasciandoci da soli....
Proprio da qui inizieremo la nostra avventura alla ricerca del nostro obbiettivo, svolgendo lavori per le due agguerrite fazioni citate sopra. Fin da subito è chiaro che Far Cry 2 è un fps free-roaming dove la parola script non esiste.
Inizialmente dovremo completare un lungo tutorial piuttosto noioso, ma che ci consentirà di prendere confidenza con i comandi. Le prime cose che saltano all' occhio sono l'estrema vastità della mappa (circa 50 km quadrati) e l' incredibile comparto grafico: potremo andare dove vorremo e scegliere che missioni completare in tutta libertà.
Oltre a svolgere incarichi per conto delle due fazioni avversarie, faremo conoscenza con nuovi amici che si offriranno persino di venirci ad aiutare nelle situazioni di pericolo sul campo di battaglia. Oltretutto, quando accetteremo una missione per l' APR o UFLL, uno dei nostri amici ci contatterà tramite cellulare offrendoci un modo diverso per completare l' incarico: questa scorciatoia si rivela forse la più appagante, ma anche la più difficile da completare.
I compagni ci aiuteranno, ma sul campo di battaglia rischieranno la pelle, e a quel punto spetterà a noi decidere se salvarli oppure porre fine alle loro sofferenze con un proiettile in pieno volto: sappiate che però, una volta eliminato un amico, esso non sarà più disponibile e scomparirà definitivamente, così come tutte le missioni secondarie ad esso legate. Durante le nostre lunghe scampagnate nella mappa per raggiungere gli obbiettivi, troveremo dei rifugi dove poter salvare i nostri progressi: essi, tuttavia, saranno difesi da mercenari nemici che ci spareranno a vista. All' interno di essi potremo riposarci e lasciare che il tempo passi decidendo quando svegliarci: spetterà a noi decidere se di giorno o di notte.
Far Cry 2 è un titolo piuttosto realistico sopratutto se giocato al livello di difficoltà più alto! La nostra barra della salute sarà divisa in 5 tacche recuperabili grazie ad un quantitativo limitato di siringhe: quando però essa scenderà troppo, il protagonista dovrà ricorrere ad alcune operazioni mediche tanto crude (staccarsi via proiettili dal corpo etc...) quanto estremamente convincenti per via di animazioni curatissime in ogni aspetto, oltre ad essere molto varie. Queste operazioni dureranno parecchi secondi, e se effettuate in mezzo ad uno scontro a fuoco ci lasceranno in balia degli attacchi dei nemici rischiando di metterci k.o: se avremo allertato i nostri amici prima di cominciare a combattere, essi ci verranno ad aiutare, altrimenti dovremo riprendere dall' ultimo salvataggio effettuato. Un altro aspetto curato sono le armi: oltre ad essere ottimamente caratterizzate sia nella fisica che graficamente, esse, col passare del tempo tendono ad incepparsi, sopratutto se avremo imbracciato quelle dei nemici. Infatti, queste ultime, saranno arruginite e tenderanno spesso a bloccarsi anche nel bel mezzo di uno scontro a fuoco : addirittura se tirate al limite ci esploderanno letteralmente in mano! Per questo dovremo quindi affidarci ai negozianti di armi sparsi per la mappa, che in cambio di diamanti guadagnati grazie alle varie missioni svolte, ci venderanno dei modelli nuovi ed affidabili oltre che potenziabili. Tuttavia, per sbloccare nuove armi da comprare, dovremo svolgere diversi incarichi per il venditore che ci chiederà sempre di distruggere qualche convoglio nemico: tutto ciò, oltre ad aumentare la longevità del videogioco, rende l' esperienza ancora più appagante.
L' IA dei nemici mette in luce alcune buone cose abbinate ad altre non molto convincenti: se passeremo per un posto di blocco in auto a tutta velocità, vedremo i nemici salire su una jeep pronti ad inseguirci fino a che non ci avranno preso; altre volte però sul campo di battaglia ci è capitato di vederli indecisi sul da farsi lasciando che li riempissimo di piombo. Per risolvere in parte questo problema, si potrà alzare il livello di difficoltà da Veterano in su: così facendo noteremo che i nemici diventeranno più reattivi e meno inclini a suicidarsi. Attenzione però: Far Cry 2 si rivelerà così un osso duro che solo i giocatori con molta pazienza e dedizione riusciranno a non urlare in preda alla frustrazione.
Le missioni sono discretamente varie (uccidere qualcuno, far saltare qualcosa etc..) e solo a volte sentiremo di ripetere eccessivamente le nostre azioni: i metodi per portare a termine un incarico sono molti, spetterà a noi decidere in che modo. Far Cry 2 è un gioco che va gustato poco a poco: la libertà estrema, alla lunga, può disorientare con conseguente senso di noia.
Dispiace in parte per una narrazione della storia messa in secondo piano: ci avrebbe fatto piacere vedere qualche spezzone cinematografico che aumentasse il livello di coinvolgimento e spezzasse un po' il gameplay. Un' altra cosa che non ci ha fatto impazzire è stato l' eccessivo numero di posti di blocco sparsi per l' Africa: non tanto perchè sia stancante fermarsi ogni volta per uno scontro a fuoco, ma per via di un respawn decisamente esagerato che potrebbe aumentare il rischio di game-over con conseguente senso di frustrazione.

Parlando del comparto grafico non si può che inginocchiarsi di fronte ad Ubisoft Montreal per il lavoro svolto: se su pc il motore grafico è secondo solo al Cryengine 2 di Crysis, su console non abbiamo mai visto niente del genere! La mappa oltre che essere vastissima è estremamente dettagliata e molto varia, con ambientazioni che spaziano dalla giungla, alla savana, al deserto.
L' HDR è semplicemente perfetto, con i cicli notte-giorno che ci regalano tramonti mozzafiato e che ci trasmettono calore, quasi come se fossimo veramente noi ad essere nel cuore dell'Africa.
Ottimi anche gli effetti particellari dove le esplosioni e il fuoco rimangono tra i protagonisti indiscussi del gioco. Peccato per qualche pop-up di troppo presente nelle versioni per console.
Il Dunia Engine, creato appositamente per Far Cry 2, si rivela fluido anche su un pc di fascia medio-alta con i dettagli tutti settati al massimo; anche con un numero di nemici piuttosto alto su schermo non abbiamo notato rallentamenti fastidiosi e il frame rate è sempre stato costante.
Mettendo a confronto la versione pc con quella per console, abbiamo notato alcune differenze a favore, ovviamente, della versione pc: l' Hdr, il frame-rate, il fuoco e la definizione delle textures in generale rendono meglio su un computer di fascia alta grazie anche alla possibilità di attivare le DirectX 10. Tuttavia, anche i possessori di Ps3 e Xbox360 potranno gustarsi una grafica che in ambito console ha pochissimi rivali! Peccato solo per qualche bug grafico qua e la ogni tanto, ma fortunatamente nulla di così grave da compromettere la qualità visiva del titolo.

La fisica è un altro elemento molto curato: seppur non raggiunga i livelli del famoso Crysis, si rivela senza dubbio molto convincente. La propagazione in tempo reale del fuoco è la più realistica mai vista in un videogioco: la vegetazione, gli alberi e le piante in generale bruciano in maniera molto convicente. Buona anche la fisica dei veicoli che utlizzeremo per spostarci nella mappa, barche e deltaplani compresi.

Sul fronte sonoro, Far Cry 2, non delude le aspettative con buoni effetti dell' ambiente e ottime musiche di sottofondo. Il doppiaggio è di buona qualità e anche le armi dispongono di un' ottima effettistica che le rendono perfettamente distingubili una dall' altra.

Far Cry 2 dura cira 30 ore e non possiamo che ritenerci entusiasti del lavoro svolto da Ubisoft!
Tuttavia ci troviamo di fronte ad un titolo che potrebbe comunque non piacere a tutti per via di un realismo piuttosto elevato sotto certi aspetti e di una storia messa in secondo piano a favore del gameplay.

CONCLUSIONI

Il nuovo capitolo della serie mantiene inalterato solo il nome del primo episodio di Crytek, ma si tratta di un gioco molto diverso rispetto al precendente titolo.
Le promesse fatte sono state mantenute, e grazie anche ad un motore grafico da urlo, Far Cry 2 riesce ad elevarsi sul trono degli fps! Il Gameplay realistico, la totale libertà e una discreta varietà delle missioni garantiscono ore e ore di divertimento con un fattore rigiocabilità piuttosto alto. Peccato per una IA non top che in parte intacca l'esperienza in generale. Per il multiplayer vi rimandiamo ad un articolo a parte che pubblicheremo prossimamente.
Questo è Far Cry 2: prendere o lasciare! Noi lo prendiamo!


PRO

- Graficamente impressionante
- Gameplay realistico, vario e divertente
- Grande libertà d'azione
- Ambientazione fantastica
- Fisica molto curata
- Grande longevità


CONTRO

- IA altalenante
- Plot scarno
- Non piacerà a tutti
- A volte ripetitivo


Presentazione - 9 / 10
Grafica - 9.5 / 10
Sonoro - 8.5 / 10
Coinvolg. 9.5 / 10
Giocab. 9 / 10
Longevità 9.5 / 10


VOTO - 9.1 / 10

 
Top
0 replies since 4/1/2009, 23:41   76 views
  Share