BATTLEFIELD: BAD COMPANY, Recensione a cura di Andreaz92

« Older   Newer »
  Share  
Andreaz92
view post Posted on 5/1/2009, 10:13




image





Il nuovo capitolo della pluripremiata serie Battlefield è finalmente giunto sulle console X360 e PS3: sarà stato in grado, questo nuovo capitolo, di mantenere alto il nome della serie?
Scopriamolo.
Finalmente per la prima volta a fianco dell' immancabile modalità multiplayer, troviamo una campagna in singolo creata appositamente per l'occasione! Vestiremo i panni di Preston Marlow un militare entrato a far parte della Bad Company, una squadra militare formata dal Sergente Redford, Sweetwater ed infine Haggard, il più strampalato di tutti. I nostri tuttavia troveranno ben presto un motivo per disertare: l' oro! E' così che comincia, tra una battuta e l'altra dei protagonisti, la campagna in single-player.
Essa è strutturata ad obbiettivi che si somigliano un po' tra loro, ma che comunque ci terranno impegnati per almeno una decina di ore. La serie Battlefield si è sempre distinta per una notevole libertà di azione, e anche questo nuovo episodio ne è la prova: combatteremo in mappe su larga scala dal design ispiriatissimo, dove potremo radere al suolo il 90 % di quello che vedremo. Infatti grazie al nuovo motore grafico FROSTBITE, ideato appositamente per questo gioco, potremo distruggere case, alberi e quant'altro senza nessun calo di frame-rate e mantenendo una resa grafica sempre di grande impatto. Ad esempio se un nemico, in una partita multigiocatore, tenterà di nascondersi dentro le mura di una casa, noi potremo contare sul nostro lanciagranate e distruggere quasi completamente l'edificio mettendo il nemico alle strette.
Se per caso volessimo mimetizzarci nella fitta vegetazione e cecchinare chiunque ci capiti a tiro, dovremo stare attenti, proprio perchè basteranno pochi colpi di arma da fuoco per radere al suolo i tanto cari alberi che ci tengono riparati. In definitiva quindi, la fisica degli oggetti gioca un ruolo decisamente importante all' interno di Bad Company, sopratutto in multiplayer. La campagna in singolo si rivela divertente e un valido allenamento in attesa di immergersi nel gioco online, che si rivela molto più arduo e dove il tatticismo riveste un ruolo piuttosto importante. In quest'ultimo potremo trovare due modalità differenti di gioco ( e un massimo di 24 giocatori, 12 per squadra): CORSA ALL'ORO oppure CONQUISTA. Nella prima giocheremo il ruolo di attaccanti o difensori, che dovranno distruggere le casse dei lingotti d'oro nel primo caso, o difenderle nel secondo: questa modalità si rivela avvincente e forse la più riuscita del lotto, anche per via della durata delle partite, decisamente al di sopra della seconda modalità CONQUISTA.
Quest' ultima si rivela avvincente anche se decisamente più ardua: due squadre si contendono la conquista delle bandiere sparse per il campo di battaglia. Una volta che una squadra avrà conquistato un territorio, tutti i giocatori di essa potranno rigenerarsi in quel punto: tuttavia, se non difenderemo il nostro territorio, gli avversari potranno tranquillamente conquistarlo a loro volta. Senza dubbio entrambe le modalità sono divertentissime e ci terranno incollati allo schermo per tanto tempo.
Parlando della grafica non possiamo che ritenerci soddisfatti dal lavoro svolto dai DICE: mappe vastissime, level design ai massimi livelli, textures di qualità ottima e un frame-rate che non perde un colpo. Sugli scudi anche gli effetti particellari: le esplosioni, ad esempio, sono veramente ben realizzate, così come il fumo. Di ottima fattura sono anche i modelli poligonali dei personaggi!
Per quanto riguarda il sonoro invece siamo a livelli di eccellenza: gli sviluppatori hanno inserito l' HDR audio. L’implentazione dell’ HDR Audio dona al gioco un esperienza immersiva ai massimi livelli; ogni suono, riverbero, eco o sottofondo è riprodotto con una fedeltà ed una precisione assoluta sia in termini di volume quanto di estensione. Anche le musiche risultano incredibilmente azzeccate per l' atmosfera di gioco.
Ovviamente non mancano i difetti che vanno a infliggere la campagna in singolo: quando muore, il nostro alterego, si rigenera subito nello stesso punto in cui è morto e in più tutti i danni arrecati ai nemici rimangono invariati; questo facilita un po' troppo la campagna in singolo, che consigliamo di giocare al livello di difficoltà più alto. Per quanto riguarda l' I.A degli alleati non siamo rimasti granchè colpiti, mentre, al livello di difficoltà più alto, l' I.A dei nemici ci ha sopreso in più di un occasione.

CONCLUSIONI
Il nuovo capitolo della serie si è rivelato essere senza dubbio un mezzo capolavoro: la campagna in singolo diverte e il multiplayer è potenzialmente infinito e ci regalerà ore e ore di divertimento senza mai stancarci. Non mancano ovviamente i difetti come il sistema di respawn che affligge la campagna e qualche problema minore che può essere risolto con una patch. L'acquisto è vivamente consigliato.

PRO
- Ottima grafica e sonoro mozzafiato
- Ottima fisica
- Multiplayer da urlo

CONTRO

- Respawn
- Qualche piccolo bug
- I.A degli alleati da dimenticare

Presentazione - 8.5/10
Grafica - 8.5/10
Sonoro - 9.5/10
Giocabilità - 9/10
Coinvolgimento - 9/10
Longevità - 9/10



VOTO - 8.9 / 10

 
Top
0 replies since 5/1/2009, 10:13   65 views
  Share