PRINCE OF PERSIA, Recensione a cura di Andreaz92

« Older   Newer »
  Share  
Andreaz92
view post Posted on 6/1/2009, 11:56




image



Il nuovo capitolo della serie è finalmente approdato su Xbox360 e Playstation 3! Ubisoft Montreal sarà stata in grado di mantenere alto il nome della pluripremiata serie?


La storia ruota intorno alla liberazione di una divinità malvagia, Ahriman, che col suo potere ha eseguito un maleficio avvolgendo il territorio circostante di "corruzione". Il nostro alterego, grazie all' aiuto della principessa Elika, dovrà risanare il posto e sconfiggere Ahriman. La storia, seppur un po' banale, è molto fiabesca e in grado di tenerci attaccati alla nostra console fino alla fine del gioco, grazie anche ad alcuni colpi di scena azzeccati.
Il gameplay, a differenza dei precedenti episodi, è più incentrato sulle sezioni platform che sui combattimenti carneficina: durante l' avventura potremo combattere contro un solo nemico alla volta.
Le sezioni platform sono esaltanti: tutto è stato curato nel minimo dettaglio e i controlli sono stati mappati alla perfezione. Vedere saltare da una sporgenza all' altra il principe ed Elika è qualcosa di unico, grazie anche a delle animazione molto fluide e ben realizzate. Elika si rivelerà utilissima nel corso dell' avventura: essa infatti ci aiuterà in diverse situazioni aiutandoci a compiere balzi più lunghi del previsto, oppure anche salvandoci dalla morte nel caso di un salto nel vuoto. A differenza dei precedenti Prince of Persia, qui non potremo mai morire; Elika sarà sempre pronta a salvarci in ogni situazione! Se questa scelta da una parte facilita troppo il compito al giocatore, dall' altra si rivelerà utile per evitare di spezzare troppo le sezioni platform invogliando maggiormente all'esplorazione. Il nostro compito sarà quello di raggiungere ogni suolo fertile e risanarlo grazie all' aiuto della principessa; una volta liberato un suolo fertile dalla corruzione, dovremo raccogliere i Semi di Luce, ovvero delle sfere luccicanti sparse per la zona di gioco che ci serviranno per acquisire nuovi poteri. Questi nuovi poteri si riveleranno indispensabili per poter proseguire nell' avventura.
I combattimenti, slegati dalle fasi di esplorazione, saranno rari e avverrano solo contro un nemico alla volta: in questo caso tutto si baserà sul saper parare e contrattacare al momento giusto.
Elika si rivelerà utile anche in questi casi, compiendo attacchi che provocheranno danni extra al nemico. Nonostante i duelli siano ottimi, ci mancano comunque le carneficine e il quantitativo esagerato di mosse a disposizione del principe nei precedenti capitoli.
La linearità e la ripetività delle azioni si fanno perdonare grazie a sezioni platform sempre stimolanti.

Per quanto riguarda il comparto grafico, Prince Of Persia, lascia veramente a bocca aperta utilizzando la tecnica cel-shading per proporre scenari incredibilmente dettagliati e cartoonati.
I colori sono vivi e pulsanti e i personaggi molto ben caratterizzati; lo stesso vale anche per le modellazioni dei nemici. Il frame-rate è stabilissimo e non abbiamo notato alcun rallentamento per tutto il corso della storia.
Anche il comparto audio è ottimo, con musiche epicissime e un doppiaggio in italiano di buona qualità.
Per completare l'avventura non impiegheremo più di 12 ore: forse qualche ora di gioco in più non avrebbe guastato.

CONCLUSIONI
Il nuovo Prince Of Persia non ha deluso le aspettative offrendoci 12 ore di sano platform e combattimenti azzeccati. Il comparto audio è maestoso e lo stile grafico a tratti lascia senza fiato. Gli unici veri difetti sono rappresentati da una certa ripetività e linearità delle azioni che potrebbero scontetare alcuni giocatori.
Prince Of Persia, è un gioco che saprà catturarvi dall' inizio alla fine.


PRO
- Atmosfera fiabesca
- Ottima giocabilità
- Comparto tecnico di alta qualità

CONTRO
- Piuttosto Lineare
- Obiettivi ripetitivi


Presentazione - 9/10
Grafica - 9/10
Sonoro - 9/10
Giocab. - 9/10
Coinvolgimento - 9/10
Longevità - 8/10



VOTO - 9 / 10

 
Top
0 replies since 6/1/2009, 11:56   51 views
  Share