CRYSIS, Recensione a cura di Lorenzo (Games And Overclock)

« Older   Newer »
  Share  
Andreaz92
view post Posted on 6/1/2009, 12:08




image




Dopo più di tre anni dall'uscita di Far Cry, Crytek ci propone un prodotto che rivoluzionerà il genere degli fps nel campo grafico.
Tutto si svolge nel 2019: un asteroide impatta sulla Terra nel territorio della Corea del Nord, dopo l'impatto le tensioni non mancano tra nord coreani e americani. Visto la riservatezza delle informazioni in possesso dei nord coreani sull'accaduto, il pentagono manda una forza d'assalto delta in modo da trarre informazioni da questo fatto.
Le tensioni vengono spezzate da una sorpresa non molto piacevole; infatti l'asteroide si apre rivelando una enorme nave aliena alta due chilometri.
Tutto ciò genera una coalizione tra le due forze contro gli alieni, generando battaglie immense e spettacolari.

Crysis utilizza il nouvo motore grafico CryEngine2, successore del CryEngine che spingeva Far Cry.
Crysis suppota sia DX9 che DX10,questo nuovo motore introduce le seguenti caratteristiche:



Dinamic Day / Night Cycle

Diffuse Trasmission
Real Time Soft Shadow

Soft Particles

Motion Blur

Depth of Field

Volumetric Clouds

Interactive Enviroments

Destructible Enviroments

Advanced Shader Tecnology


Oltre al motion blur e al depth of field che non sono novità nel campo videoludico, Crysis, prevede oggetti e ambienti che, se comparati con la realtà, la differenza non è così abissale; un esempio sono i volti umani, grazie all'utilizzo degli shader 4 supportate dalle schede di ultima generazione come la serie 8800 e ati hd3xxx. I movimenti ultra realistici, un grado di distruttibilità altissimo e delle esplosioni mozzafiato rendono Crysis un gioco unico non nel suo genere, certamente, ma sicuramente nelle sue caratteristiche avanzatissime.


I requisiti, data la pesantezza del motore grafico, sono stati molto criticati, infatti, per godere appieno(o quasi!) del cryengine 2 serve almeno un dual core(e6600 e superiori),scheda video 8800gt,e 2gb di ram,con questa configurazione e windows vista per usare le DX10.
Tutto impostato sul dettaglio very high, no aa, 1280x1024 si riesce a giocare a 25 massimo 30 fps.
Si tratta di un motore abbastanza scalabile e con qualche sacrificio in termine grafico si ottengono buoni risultati anche con una macchina di 2-3 anni massimo(a patto di tenerlo quasi tutto in low). Qualcuno direbbe: "se a malapena gioco in minima col mio computer, perche lo dovrei comprare?"
Infatti Crysis colpisce con la sua grafica spettacolare (senzaquest'ultima spinta al massimo vi rovinereste gran parte dell'esperienza), passando da una giungla tropicale che avvicinandosi man mano alla zona d'impatto aliena muterà in una giungla congelata. E' un' pò carente dal lato della storia, non certo originalissima: tuttavia il gameplay si mostra da subito molto interessante grazie ad una grande interattività con ambienti e ad una fisica semplicemente curatissima.
Il gioco si finisce in pochissimo tempo: io l'ho finito in poco piu di 6 ore, tuttavia quest'ultime riescono a regalare una buona dose di divertimento!

Crysis ci offre una modalita multiplayer fino a 32 giocatori, arricchendo la longevità finale del gioco e soprattutto il divertimento.





Di seguito una lista delle armi utilizzabili



Pugni : Grazie alla potenza della vostra tuta sarà possibile sferrare attacchi ravvicinati devastanti ed estremamente veloci.

* Pistol : Utile e manegevole negli scontri a breve distanza. E' possibile comprarne due per incrementare il volume di fuoco.
* Shotgun : L'arma a corto raggio per eccellenza. Devastante nelle brevi distanze ma molto impreciso con bersagli lontani.
* Submachine Gun : Un piccolo mitra veloce e leggero. Molto utile nelle brevi e medie distanze.
* FY71 Assoult Rifle : Una versione innovativa del classico AK47. Ottimo danno ma precisione non troppo elevata
* SCAR Assoult Rifle : La controparte americana dell'FY71. Splendidamente bilanciato ed efficace sia nelle brevi che nelle lunghe distanze.
* Precision Rifle : Il fucile da cecchino in tutto il suo splendore. Se equipaggiato con uno Scope può raggiungere uno zoom di ben 10x.
* Gauss Rifle : Un arma devastante in grado di distruggere qualsiasi cosa lungo la sua linea di fuoco. Ottima ma molto lenta.

Esplosivi

* Flashbang : Una granata in grado di abbagliare temporaneamente i nemici. Molto utile se usata per ripulire piccoli spazi.
* Smoke Grenade : La classica granata fumogena in grado di creare una cortina di fumo per nascondere temporaneamente i propri movimenti.
* Fragmentation Grenade : In due parole veloce e devastante. Se usata correttamente può ripulire piccoli spazi in modo semplice ed efficace.
* Nano Disruptor : Una piccola arma che lanciata addosso ad un nemico manda letteralmente fuori uso la Nano Suit scaricandone completamente la riserva energetica.
* Claymore : Le mine di prossimità più famose al mondo. Basta piazzarle ed attendere che il nemico ci passi vicino per vederlo saltare in aria.
* Mine : Le classiche mine che esplodono se vengono calpestate. Molto utili sia contro la fanteria che contro i veicoli corazzati.
* C4 : Un esplosivo con detonatore di elevata potenza. Una volta piazzato viene fatto brillare a discrezione del suo utilizzatore. Molto efficace.
* Missle Launcher : Un lancia missili dotato di puntatore laser. Potente ma molto lento è in grado di comandare la direzione dei missili grazie al suo sistema di puntamento.

Equipaggiamento

* Binoculars : Il classico binocolo per osservare nemici e paesaggi sulla lunga distanza. Molto utile ma solamente nella modalità a giocatore singolo.
* Night Vision : Un visore notturno che permette al giocatore di muoversi in ambienti scarsamente illuminati. Utile sia in giocatore singolo che in multigiocatore.
* Parachute : Il classico paracadute militare. Può essere usato sia in modalità singleplayer che in multiplayer.
* Lockpiking Kit : Un accessorio fantastico in grado di aprire e rubare veicoli nemici senza pilota. Molto utile nella modalità multigiocatore.
* Repair Torch : Grazie a questo utensile sarà possibile riparare un veicolo danneggiato e farlo tornare come nuovo. Utile ma lento nella riparazione.
* Portable Radar Kit : Un radar portatile in grado di rilevare la presenza di forme di vita nei paraggi. Indispensabile in ambienti chiusi per avvisare dell'arrivo di un nemico.

Addons

* FY71 Incendiary Bullet : Munizioni incendiarie per l'FY71. Garantiscono un maggiore danno rispetto ai normali proiettili.
* Pistol Silencer & Laser : Silenziatore e puntatore laser per la pistola. Discretamente utile specialmente in modalità stealth.
* Rifle Silencer & Laser : Stesso discorso per la pistola. Meglio non utilizzare il puntatore laser nelle partite multigiocatore per evitare di essere rilevati.
* Reflex Sight : Un interessante puntatore olografico per la vostra arma d'assalto. A differenza del puntatore laser non è visibile dai nemici.
* Assoult Scope : Un ottica d'assalto per zoom di medie distanze. E' in grado di ingrandire fino ad una dimensione di 3,5x.
* Sniper Scope : L'ottica da cecchino per eccellenza. Devastante nelle lunghe distanze grazie ad uno zoom massimo di ben 10x.
* Grenade Launcher : Un lanciatore di granate che può essere applicato ai due fucili d'assalto. Molto utile anche in sostituzione di eventuali granate a mano.


CONCLUSIONI


"Anche questa volta Crytek è riuscita ad offrirci un fps di qualità, dandoci in pasto un motore grafico impressionante (anche se poco ottimizzato) e un gameplay decisamente divertente. Crysis si presenta da solo: grafica da urlo, fisica pazzesca e tante altre cose che lo rendono unico in campo tecnologico; la storia invece ci delude: un' pò scontata e non originalissima.
Tuttavia questo è solo l' inizio di una trilogia ha detto il CEO di Crytek ,Cevat Yerli. Vedremo!"


Presentazione - 8 /10
Grafica - 9.5 /10
Sonoro - 9 /10
Giocab. - 8.5 /10
Coinvolgimento - 8.5 /10
Longevità - 7 /10



VOTO - 9 /10

 
Top
0 replies since 6/1/2009, 12:08   59 views
  Share