GEARS OF WAR 2, Recensione a cura di Andreaz92

« Older   Newer »
  Share  
Andreaz92
view post Posted on 6/1/2009, 12:38




image



A qualche anno di distanza dal precedente episodio, ecco che Gears Of War 2 approda finalmente sulla console di casa Microsoft. Epic Games sarà riuscita a mantenere le promesse regalandoci un altro capolavoro? Scopriamolo.

Il primo capitolo della serie, uscito in esclusiva su Xbox 360, aveva letteralmente impressionato milioni di giocatori nel mondo per via del suo incredibile comparto tecnico e per via del suo grandissimo gameplay. In effetti, Gears of War, aveva introdotto il sistema di ripari per la prima volta nel mondo degli sparatutto in terza persona: questa caratteristica è poi stata copiata dagli innumerevoli sparattutto usciti negli ultimi anni. Non si può negare quindi che abbia lasciato un segno evidente nella storia dei videogiochi!
Gears Of War 2 riparte proprio dal punto in cui il primo episodio ci aveva lasciati: le Locuste, tutt’altro che sconfitte dalla Bomba Solare, sono pronte al contrattacco finale, diretto verso Jacinto, il cuore della resistenza umana. Invece che attendere l' inevitabile, gli umani decidono di attaccare prima che sia troppo tardi. Impersoneremo ancora una volta Marcus Fenix, che insieme alla sua squadra dovrà porre fine alla vita delle Locuste lottando in scenari dal design semplicemente superbo. Il gameplay è rimasto invariato, ma sono state inserite alcune interessanti novità: oltre a nuove Locuste e qualche nuova arma, potremo raccogliere i nemici in fin di vita da terra e decidere se utilizzarli come scudi umani oppure porre immediatamente fine alle loro sofferenze spiaccicandogli la testa sul suolo con un calcio.
Il mortaio è l' arma nuova che più ci ha impressionato: una pioggia di esplosivo dal cielo cadrà sulle teste dei poveri nemici che verranno letteralmente fatti a pezzi. Tuttavia, si tratta di un' arma molto pesante che influenzerà notevolmente i nostri movimenti e i tempi di ricarica.
Ma perchè Gears Of War 2 ci è piaciuto tanto se le novità sono così poche? Beh, la campagna in singolo è semplicemente una delle più spettacolari e divertenti a cui abbiamo giocato negli ultimi tempi! Combattere in ambientazioni vaste e dal design superbo o assistere agli incredibili filmati d' intermezzo ci ha emozionato e divertito come pochi altri titoli hanno saputo fare; la storia inoltre, trascurata nel primo episodio, è qui approfondita e narrata ottimamente grazie ai fantastici filmati d' intermezzo, talvolta anche drammatici e in grado di strappare qualche lacrima. Gears Of War 2 è ancora più bello, più lungo e coinvolgente del primo capitolo uscito qualche anno fa! Ovviamente ci sono alcuni aspetti che non ci hanno convinto del tutto: l' IA dei nemici, decisamente aggressiva nel precedente titolo, ci è sembrata molto meno reattiva e spietata stavolta. Non si tratta di un grande difetto, ma avremmo preferito vedere qualche miglioramento, non qualche peggioramento.
Per quanto riguarda la grafica, siamo rimasti decisamente impressionati dall' Unreal Engine 3.5 : le ambientazioni sono ora molto più vaste e le textures hanno subito un incremento di qualità, apparendo più definite e incredibili. L' illuminazione dinamica è migliorata e regala visuali superbe in grado di rimanere impresse nella memoria per molto tempo. Il frame-rate regge benissimo in quasi ogni situazione con qualche impercettibile rallentamento nei momenti più concitati.
Anche sul fronte sonoro, Gears Of War 2, ci ha stupito grazie ad incredibili effetti ed una colonna sonora epica e maestosa; il doppiaggio in italiano è di buona qualità.
Il multiplayer non è stato testato, ma siamo sicurissimi che riuscirà a bissare l' incredibile successo del precedente episodio, grazie anche alla presenza di nuove modalità.
La campagna in singolo dura sulle 12 ore al livello di difficoltà normale, ma è comunque molto rigiocabile.

CONCLUSIONI

Gears Of War 2 non ha deluso le aspettative dei fan, ma al contrario, ci siamo ritrovati tra le mani un titolo ancora più bello rispetto al precedente. La storia è stata finalmente approfondita ed è narrata tramite fantastici filmati di intermezzo che mettono in evidenza una profondità emotiva rara a trovarsi in questo genere di giochi. Apparte una IA peggiorata, non abbiamo trovato grandi difetti e consigliamo questo gioco a qualunque fan di sparattutto e non. Si tratta di uno dei migliori titoli dell' anno senza dubbio!


PRO


- Grande giocabilità
- Grafica superlativa
- Ambientazioni dal design ispiratissimo
- Comparto audio di grande qualità
- Filmati d' intermezzo di grande impatto

CONTRO

- IA dei nemici peggiorata
- Prima o poi finisce....ma poi c'è il multiplayer


Presentazione - 9.5 / 10
Grafica - 9.5 / 10
Sonoro - 9 / 10
Giocab. - 9.5 / 10
Coinvolg. - 10 / 10
Longevità - 9.5 / 10


VOTO - 9.5 / 10


 
Top
0 replies since 6/1/2009, 12:38   63 views
  Share