GRAND THEFT AUTO 4, recensione a cura di Vale93ba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2009, 14:36
Avatar

Accolito di VGI

Group:
Member
Posts:
4,366

Status:



Si,propio cosi,il punto forte di Grand Theft Auto IV è propio Liberty City, non prendetemi per matto ma,la riproduzione di questa città è molto realistica, dai pedoni che rispondono al cellulare o che interagiscono con altri pedoni alla realizzazione delle strade e grattaceli, al primo impatto ti sembra veramente di essere a "New York", un esperienza davvero unica. Liberty City è divisa in quatrro quartieri: Algonquin, Dukes, Broker e Bohan. C'è poi Alderney, che si trova dalla parte opposta del West River di fronte alle grandi torri di Algonquin, se messe insieme queste aree, formano uno dei centri urbani più densi e vitali del mondo.

TRAMA

Oltre alla ottima realizzazione della città, Rockstar ha realizzato una trama stile hollywoodiano, di ottima fattura, e molto coinvolgente. La storia comincia con l'arrivo a Liberty City di Nico Bellic, e ad aspettarlo c'è il cugino Roman,uno dei motivi per cui Nico si è trasferito a Liberty City ,alla fine però Nico si ritroverà (dopo una montagna di bugie)a tirare fuori dai guai suo cugino Roman, e a lavorare con gente poco raccomandata. Man mano che si prosegue con la trama, Nico conoscerà molti personaggi bizzari e con caratteri particolari, dallo strafatto di cannabis Little Jacob, alla bella Michelle sempre molto curiosa, chissa perchè? La trama è stata ben realizzata,lineare e con molti eventi divertenti e anche drammatici, e con la possibilità di cambiare alcuni eventi, ad esempio scegliendo di giustiziare o non, un personaggio della trama, e possiede anche un finale alternativo.

FREE ROAMING

Il gameplay di GTA IV e rimasto pressoche invariato rispetto ai capitoli precedenti, ma con aggiunte davvero interessanti, adesso ad esempio ci si può aggrapare quasi d'appertutto (non come in Assassin's Creed ovviamente), la possibilità di nascondersi dietro a muri, cassonetti, automobili, ecc.., molto utile nelle sparatorie, oltre a queste aggiunte molto utili, ci sono anche aggiunte che sono belle da vedere ma poco utili nel Gameplay, ad esempio adesso per rubare una macchina parcheggiata, (chiusa ovviamente)Nico romperà il vetro e poi bisognerà premere in modo alternato L2+R2 per fare avviare la macchina, molto bello da vedere ma che sostanzialmente nel GamePlay non cambia nulla. Altre novità sono i danni alle macchine ben realizzati, si vede ogni particolare, ed ora le auto sono molto più difficili da disruggere, ma anche più difficili da guidare, ma volendo c'è la possibilità di prendere un Taxi, dove potrai goderti il viaggio in compagnia di Taxisti davvero bizzari, o se non ti interessa ascoltare i loro problemi, premedo X arriverai subito a destinazione. Mentre le sparatorie hanno subito uvoluzione davvero interessante, con il nuovo sistema di puntamento(telecamera sulla spalla) è molto più divertente, con la possibilità di gestire il mirino e lo zoom. Anche lo stile di combattimento Corpo a Corpo è stato migliorato parecchio, ora si ha la possibilità di effettuare varie combo e di effettuare contromosse. Uno dei punti a favore di questo capitolo, e la Fisica, davvero ben realizzata, ad esempio quando corri con e cambi direzione di colpo il movivento e fantastico, lo stesso anche quando ti invetono il personaggio si accascia al suolo in modo molto realistico, o anche quando sei in auto a tutta birra, e ti schianti contro un palo, il giocatore schizza fuori dal finestrino, quando mi è successo non credevo a i miei occhi. Ad accompagnarci nella nostra avventura c'è un cellulare, una riproduzione del Sony Ericsson W800i, che è praticamente indispensabile per prosegiure il gioco, più avanti nel gioco sara possibile personalizzarle la suoneria e lo sfondo, e ci servirà per mantenere le relazioni con i personaggi che incotreremo, ad esempio quando hai voglia di fare una pausa, puoi chiamare un amico o una "amica" per uscire a bere o a mangiare qualche cosa o a giocare a uno dei tanti mini giochi che ci sono, cosi da mantenere la relazione con loro, e trarnne benefici, ad esempio se mantieni dei buoni rapporti con Roman, ongni qualvolta avrai bisogno di un passagio puoi chiamarlo che ti inviera un taxi.

MODALITA' ONLINE

Finalme GTA è On-Line, quando sei stanco di girare da solo a Liberty City, puoi selezionare tramite cellulare "multiplayer" e cosi potete fare un bel pò di casino insieme ai vostri amici. Ci sono 14 modalità nel gioco, supportata da un massimo di 16 giocatori(tranne NOOSE scappa, Il Guasta Feste,Mina la Base 2), le modalità del gioco sono: Deathmatch, Mafya srl, Via coll'auto, Corsa, Corsa GTA, Deathmatch a squadre, Mafya srl a squadre, Via coll'auto a squadre, Guardie & Ladroni, Guerra per il territorio, il Guasta feste, NOOSE scappa, Mina la base 2, Modalità libera. In ogni modalità per vincere bisogna fare più soldi degli avversari, si potrà parlare con L'auricolare e spedire inviti, sia tramite una stanza, che tramite cellulare. La sezione Multiplayer è stata ben realizzata, l'unico difetto riscontrato il mancato inserimento della CHAT testuale, sia nelle stanze che in game, speriamo che in futuro facciano un aggiornamento, per sistemare questo difetto(senò a che servono le lettere su i tasti del cellulare?).
Le modalità Multiplayer:
-Deathmatch e Deathmatch a squadre, sono le classiche modalità Uccidi ogni cosa che si muove.
-Via coll'auto e Via coll'auto a squadre, bisogna rubare più auto possibili che vengono pagate a peso d'oro, specialmete se ce la droga dentro l'auto.
-Mafya srl e Mafya srl a squadre, devi compiere delle "commisioni" per il boss, che ti informera via cellulare.
-Guerra per il Territorio, il nome stesso dice tutto, bisogna conquistare più bai possibili sparse in tutta la città, e stare a tenti a non perdere le propie.
- Guardie & Ladroni, una delle modalità più interessanti a mio avviso, un gruppo di giocatori fa i poliziotti, e un altro gruppo fa la parte dei banditi, con la differenza che i poliziotti vedono sul radar la squadra avversaria, mentre i bnaditi no.
- Corsa, la classica modalità per gareggiare con Auto, moto, barche, elicotteri.
-Corsa GTA, è identica a la modalità Corsa, con la differenza che puoi scendere dall' auto e prendere le armi.
-Il Guasta Feste, si tratta di svolgere una missione, cioè inpedire che la mafya chiuda un affare.
-Mina la Base 2, dovete recuperare dell'esplosivo e piazzarlo su una nave.
-NOOSE Scappa, dovrai tenere a bada le forze speciali N.O.O.S.E. e portare in salvo Petrovic.
-Modalità Libera, questa modalità ti permetterà di fare ciò che vuoi, potrai esplorare insieme ai tuoi amici l'intera città.
Esiste anche una modalità ciamata: Modalità di Gruppo, che permette di ospitare fino a 8 giocatori, per poi selezionare una modalità, e partecipare tutti insieme, se parteciperai a una modalità a squadre sarete tutti in squadra insieme.

CONCLUSIONE

Capolavoro, cosi si può definire Grand Theft Auto IV, dopo il pesante ritardo, finalmente possiamo goderci questo capolavoro, il Killer Application multipiattaforma, un gioco davvero unico nel suo genere, una chicca sia per gli Hardcore Gamer, che per i Casual Gamer.

PRO

- Libety City (New York).
- Trama da oscar.
- Libertà totale.
- Multiplayer...

CONTRO

- ...la chat testuale.
- Graficamente altalenante.
- Difficoltà sbilanciata.

è tutto qui da Vale93ba :B): alla prossima!
PS: potete trovare le gameplay di gta4 anche sul canale di youtube della IEsportsproduction!!!
 
Top
kane112esimo
view post Posted on 10/1/2009, 15:17




ottima recensione :D
 
Top
view post Posted on 10/1/2009, 15:35
Avatar

Accolito di VGI

Group:
Member
Posts:
4,366

Status:


grazie XD
 
Top
Rsrsrs
view post Posted on 10/1/2009, 17:37




buona recensione, però io sono stato un po deluso da questo gta :(
 
Top
view post Posted on 10/1/2009, 19:41
Avatar

Accolito di VGI

Group:
Member
Posts:
4,366

Status:


in effetti questo gta non ha ereditato molto dai suoi successori(a parte il nome)pero' ci ha guadagnato,in parte.
 
Top
.:Darkcloud57:.
view post Posted on 11/1/2009, 00:00




Finito :dsa:
Mi è piaciuto molto!
 
Top
5 replies since 10/1/2009, 14:36   132 views
  Share