NINJA GAIDEN 2, Recensione a cura di Andreaz92

« Older   Newer »
  Share  
Andreaz92
view post Posted on 10/1/2009, 15:13





image




Dopo il primo formidabile capitolo dell' hack 'n' slash migliore di sempre uscito sulla prima console Microsoft; ecco tornare Ryu Hayabusa più in forma che mai in questo nuovo capitolo della saga uscito in esclusiva su Xbox360. Il Team Ninja pare ce l'abbia messa tutta per creare un videogioco sensazionale, e noi non possiamo che confermare tutto ciò.
La trama è molto banale: dovremo rispedire l' Arcidiavolo da dove è venuto per impedirgli di distruggere il mondo. Ma non sarà facile, dato che prima di lui dovremo sterminare tutta la sua congrega di demoni....
Anche questa volta i livelli saranno divisi in capitoli pieni di mostri da affettare nel modo che più ci piace: subito avremo solo a disposizione la nostra amata spada del drago; ma poi col proseguire nel gioco ci impossesseremo di nuove armi e apprenderemo nuove tecniche di combattimento.
Il Team Ninja pare avere investito tutto sul gameplay e anche qui ci sentiamo di confermare, dato che avremo a disposizione tantissime mosse letali per eliminare i nostri nemici; ad esempio se terremo premuto il tasto Y per un po', vedremo il nostro Ryu tagliuzzare in mille il pezzi il suo avversario con conseguente spargimento di sangue ovunque. Tuttavia, tenere premuto questo tasto ci renderà vulnerabili agli attacchi dei demoni, che vantano di una IA molto reattiva e non perderanno tempo ad attaccarci arrecandoci più danno possibile. Per fortuna potremo annientarli anche con diverse armi secondarie come lo Shuriken o l' arco: quest' ultimo si rivela utilissimo nel caso i nemici siano troppo distanti da noi, ma equipaggiati di un lanciamissili in grado di toglierci tantissima vita preziosa.
Parlando della difficoltà, il Team Ninja, ha in parte risolto questo problema che rendeva il primo episodio un ostacolo insormontabile in certi punti di gioco. Dopo ogni scontro la nostra salute si ricaricherà di qualche tacca per renderci la vita un po' più facile...
Ma non montatevi troppo la testa: anche in questo episodio ci troveremo in difficoltà; sopratutto durante gli scontri con i boss che fin da subito si riveleranno piuttosto ardui da sconfiggere.
NINJA GAIDEN 2 è un titolo molto frenetico, che punta tutto sulla spettacolarità delle mosse e sulla IA nemica, che sembra non perdere neanche un colpo se non in alcuni rari casi.
Passando a parlare del comparto tecnico, non si può che rimanere entusiasti del lavoro svolto da Itagaki & Co; sul piano tecnico NINJA GAIDEN 2 è ottimo!
Inanzitutto, il characther design dei personaggi è veramente curato nei minimi dettagli come anche l' arma di Ryu che offre alcuni riflessi davvero spettacolari per gli occhi; ma ci sono anche tante altre cose senza dubbio ottime: gli ambienti sono vari e piuttosto dettagliati e l'azione scorre fluida a 60 fps con qualche calo impercettebile in rari casi. Per non parlare poi dei filmati di intermezzo ( realizzati con il motore grafico) che mettono in risalto la qualità dei poligoni e delle texture in maniera pressochè ottima: ma quello che più esalta è la regia, appunto. Certo, qualche ambientazione risulta un po' statica, ma sono dettagli che non vannno a infliggere più di tanto la qualità di questo prodotto.
Stesso discorso può essere fatto per il sonoro: il doppiaggio in inglese è estremamente convincente e le musiche ben si adattano con gli scontri frenetici del gioco.
Anche per quanto riguarda la longevità, il nuovo episodio, si attesta su ottimi standard per un action: 15 ore a livello di difficoltà medio e di più per chi volesse terminare il gioco con un livello di difficoltà più alto. Tuttavia, la possibilità di registrare filmati grazie alla modalità Ninja Gaiden Cinema, porterà qualcuno a rifare interi livelli per poi poter caricare il proprio filmato online.


CONCLUSIONI


Il nuovo episodio della serie si è rivelato estremamente convincente grazie ad un ottimo comparto tecnico ed un gameplay vario e profondo che non mancherà di appassionare parecchia gente.
Consigliato l' acquisto sopratutto ai fan degli Action game.


PRO

- Gameplay profondo e vario
- Ottimo comparto tecnico
- Regia quasi impeccabile

CONTRO

- Piuttosto difficile a tratti
- Telecamere da dimenticare
- Qualche ambientazione statica


Presentazione - 8 /10
Grafica - 8.5 /10
Sonoro - 8.5 /10
Giocab. - 8.5 /10
Coinvolg. - 8.5 /10
Longevità - 8 /10



VOTO - 8.5 /10


 
Top
0 replies since 10/1/2009, 15:13   53 views
  Share