UNCHARTHED: drake's fortune, recensione a cura di Vale93ba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2009, 14:35
Avatar

Accolito di VGI

Group:
Member
Posts:
4,366

Status:



Creatrice degli storici "Crash Bandicoot" e "Jack and Daxter", Naughty Dog ora prova a conquistarci lanciando un nuovo personaggio, immergendolo in una trama decisamente più matura. Un abbandono momentaneo, quindi, dello stile fantasy e cartoon dei suoi prequel.
Uncharted vi porterà su un'isola misteriosa, alla ricerca di un antico e prezioso tesoro, alternando momenti di pura azione a situazioni decisamente platform, il tutto condito da una forte impronta cinematografica di cui il titolo gode.
Playstation 3, sino ad ora povera di titoloni, ha atteso con ansia l'arrivo dell'avventuroso Nathan Drake: sarà in grado il nostro nuovo Indiana Jones di risollevare un po' il morale (e le vendite) dell'affascinante console targata Sony!?
TRAMA
La trama che fa da sfondo al titolo preso in esame è piuttosto semplice e banale. Il nostro amico Nathan crede di essere imparentato con il grande esploratore Francis Drake, capitano inglese che tentò invano di riportare alla luce un tesoro molto prezioso ed altrettanto misterioso. Disposto a seguirne le orme, il nostro giovane Drake si dirige verso la costa panamense, guidato da una antica mappa verso la città di El Dorado. Ad affiancarlo nel suo viaggio ci sono la bella e tenace reporter televisiva Elena Fisher e Victor Sullivan, vecchio amico di Nathe, esperto di mappe e debitore di parecchio denaro. Il viaggio si complicherà sin dall'inizio, in quanto un numeroso gruppo di aggressivi mercenari tenterà di mettervi i bastoni tra le ruote. Guidato dal vostro stesso interesse, infatti, un tizio di nome Gabriel Roman vi costringerà a passare una giornata piuttosto movimentata, ricca di sparatorie, salti, acrobazie e fughe adrenaliniche. Non mancherà nemmeno una leggera componente esplorativa, fattori che rendono Uncharted un interessante mix: principalmente action-adventure, ma con una buona varietà di meccaniche di gioco.

La struttura di gioco alla base di Uncharted è molto semplice, ma talmente ben congeniata e discretamente varia, che sarà in grado di catturavi dall'inizio alla fine dell'avventura.
Il gioco fila che è un piacere: sparatorie, acrobazie e combattimenti corpo a corpo si alterneranno senza sosta e in nessun modo freneranno la vostra voglia di andare avanti: una volta iniziato a giocare sarà difficile smettere. Nel corso del primo livello prenderete confidenza con i controlli di gioco, tutti abbastanza intuitivi ed efficaci. Con il tasto croce sarà possibile eseguire i vari salti ed acrobazie, con il quadrato ed il triangolo useremo le nostre abilità fisiche nel corpo a corpo, eseguendo combo più o meno potenti, mentre le sparatorie saranno gestite principalmente dai tasti dorsali. Per sparare sarà sufficiente premere il tasto R1 ed in questo caso il colpo sarà indirizzato automaticamente al nemico più vicino. Se vogliamo prendere bene la mira basterà invece tenere premuto L1: l'inquadratura zoomerà leggermente ed apparirà un piccolo mirino a farvi da guida. Le sparatorie sono davvero ben riuscite, coinvolgenti e realistiche, grazie anche ad una ottima IA dei nemici, i quali si ripareranno in ogni circostanza e adotteranno strategie d'assalto davvero interessanti, il più delle volte riuscendo a mettervi in seria difficoltà. Anche noi ovviamente potremo ripararci dietro colonne, alberi o muri: basterà premere cerchio per portare Nathe (momentaneamente) fuori dalla portata del fuoco nemico. Tramite croce direzionale sarà possibile scegliere l'arma da impugnare: pistole, fucili a pompa, fucili d'assalto e granate, quest'ultime gestite tramite il sensore del six-axis. Dobbiamo ammettere che a volte, seppur il sistema di controllo sia decisamente buono, impartire certi ordini al nostro ricercatore sarà un pochino frustrante, complice il fatto che in alcune occasioni la gestione della telecamera non funziona perfettamente. Il problema è principalmente riscontrato in occasione di qualche sezione in cui precipiterete banalmente dopo un facile salto e in occasione di rare sparatorie, durante le quali faticherete a trovare un riparo adeguato. Rimanendo in termini di gameplay, Uncharted propone anche sezioni di guida e di pura esplorazione: vi ritroverete infatti a dover affrontare brevi sezioni a bordo di alcuni veicoli e in qualche occasione sarete chiamati a dover risolvere banali, e fin troppo semplici enigmi.

Pro

Grafica spaventosa

Colonna sonora magistrale

Crea dipendenza

Interessanti contenuti extra

Contro

Si finisce velocemente

Enigmi facili e lineari

VOTO FINALE: 9/ 10

è tutto anche stavolta qui da Vale93ba :B): CIAO!
 
Top
.:Darkcloud57:.
view post Posted on 14/1/2009, 17:43




Mi era piaciuto molto questo gioco :lol:
Fra poco esce il 2!
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 22:18
Avatar

Accolito di VGI

Group:
Member
Posts:
4,366

Status:


quando di preciso ?
 
Top
.:Darkcloud57:.
view post Posted on 14/1/2009, 22:34




La data di uscita deve essere ancora annunciata.

Questo è il trailer:
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 23:59
Avatar

Accolito di VGI

Group:
Member
Posts:
4,366

Status:


bello!
comunque come hai fatto a mettere un video di youtube sulla discussione?
io ci ho provato altre volte ma al massimo riesco a mettere il link... XD
 
Top
.:Darkcloud57:.
view post Posted on 15/1/2009, 15:03




XD
Copia il codice indicato:
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 18:11
Avatar

Accolito di VGI

Group:
Member
Posts:
4,366

Status:


ok grazie
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 22:10
Avatar

Membro di VGI

Group:
Member
Posts:
1,497
Location:
Toscana

Status:


Carino come gioco, giocabile, bella trama ma ho visto meglio in grafica.....bello comunque
 
Top
Andreaz92
view post Posted on 21/1/2009, 19:58




Killer Application!
Grafica superba (per quanto mi riguarda batte Metal Gear Solid 4 graficamente), ottima giocabilità e storia molto intrigante..
In definitiva mi ha fatto impazzire! ;)
 
Top
8 replies since 14/1/2009, 14:35   159 views
  Share