BLACK & WHITE 2, recensione a cura di Vale93ba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2009, 12:46
Avatar

Accolito di VGI

Group:
Member
Posts:
4,366

Status:



Bianco e nero, quindi bene e male, luce e tenebra, paradiso e inferno: voglia di sacro? C'è di più, perché questa volta il protagonista non è l'ennesimo burattino, ma direttamente il burattinaio.
Black & White 2 non è soltanto un simulatore di civiltà, né un gioco di strategia che fa impugnare il bastone del grande condottiero. Niente di tutto questo. A comandare non c'è un uomo, ma un dio, che però resta invisibile, potendo però scrutare ogni angolo della terra – anche se tutta la terra è ridotta ad un'isola.
In termini convenzionali l'universo religioso di Black & White2 è monoteista e quindi, tradotto in linguaggio corrente, ciò significa che dio è single. Ma sapere chi è questo dio, non conta. Contano invece le sue azioni, che derivano dalle sue decisioni. Conta la scelta martellante tra bene e male – conta la sua coscienza. Giocatori materialisti, state in guardia da un titolo che potrebbe ridare vigore alle corde vocali della vostra anima. Ma Black & White2 non è tutto teologia e sacramenti: il potere del dio è così concreto da amministrare il più tremendo dei sacramenti: l'estrema unzione, potendo cioè decidere in qualunque momento, senza motivazione, la vita e la morte di ogni uomo. Se il potere del dio è assoluto, ancora più potente è l'esigenza di dare una struttura al gioco; così che questo potere assoluto deve essere incanalato in un fine specifico, quello di guidare la comunità di fedeli verso orizzonti di civilizzazione sempre più luminosi.

TRAMA

quando l'armonia da “peace and love” di una terra popolata da Greci, Vichinghi, Aztechi e Giapponesi (viva il multiculturalismo!) viene infranta da un attacco sferrato dagli Aztechi contro i Greci, obbligando i figli del Peloponneso ad emigrare in un'isola sperduta ma protetti dal dio-giocatore, preparando insieme la loro vendetta contro i loro nemici per riconquistare la terra perduta. Insomma: un minestrone di occidente ed oriente, Europa ed Asia che, socchiudendo però gli occhi della logica, si rivela un ottimo lievito per la fantasia. E' una pietra fondamentale per sostenere l'impalcatura di Black and White2 includendo un filo narrativo che attraversa l'intero gioco. C'è una storia, forse strampalata, ma comunque capace di organizzare il gioco con continuità.

LA CREATURA

Quando si dice che il miglior amico dell'uomo è il cane! Black & White 2 è la prova del nove per dimostrare la validità della “pet therapy”, anche per un dio. Senza la sua “creatura” sarebbe molto più complicato interagire col mondo terreno, e soprattutto noioso. Sarebbe un normale gioco di strategia in tempo reale. Ma sull'isola degli dei (nuovo reality show dei videogiochi) vive una creatura animale che simboleggia l'anello di congiunzione tra dio e uomini. Come ogni animaletto domestico anche la creatura ha bisogno di essere addestrata, premiata, punita, coccolata, e in generale governata. Scegliendo tra quattro diversi tipi (leone, mucca, scimmia, lupo), dio è libero di allevare una creatura malvagia che terrorizza gli uomini depredandone le ricchezze e spesso nutrendosene (degli uomini, intendo!) oppure un essere gentile che accudisce gli uomini provvedendo alla comunità. Tutto ciò si riflette nell'aspetto fisico della bestia, nei suoi movimenti, nelle caratteristiche del suo corpo. Dotata di poteri magici, oltre che di forza fisica, la “bestia” è l'icona di Black & White2 anche sul campo di battaglia, rivelandosi l'asso nella manica del dio per annientare in un colpo solo interi plotoni.

LE CITTA'

OK, siamo un dio onnipotente, che solleva macigni come fossero noccioline. Ma i suoi fedeli sentono la fame e il freddo. Servono cibo e indumenti, campi da coltivare, un tetto dove ripararsi, un'armeria dove fabbricare armi, prigioni per i criminali, università per progredire nella scienza e nella tecnica, un mercato dove scambiare merci, e poi ci vuole un granaio, una segheria, un magazzino, ...Basta! :rolleyes: Bisogna lavorare, cioè: far lavorare. Dopotutto: "chi non lavora non fa' l'amore” può essere anche lo slogan dei cittadini dell'isola di Black & White2. Non è mai stato così facile costruire città come in Black & White2; ma soprattutto non è mai stato così divertente. Senza sacrificare i principi della strategia più classica, questa volta il rigore strategico viene addolcito dal piacere di dare sfogo alla propria inventiva urbanistica. Costruire strade, edificare palazzi, raccogliere risorse naturali: basta afferrare un uomo e metterlo lì dove serve. Semplice quanto brutale – cose da dio! Ma i primi veri mattoncini sono gli uomini, le cui età scorrono veloci e i cui bisogni devono essere soddisfatti in maniera sufficiente a mantenere alta la fedeltà al dio.

GRAFICA
Black & White2 offre una visibilità pressoché totale, come se lo schermo del pc fosse davvero una pupilla divina. Dall'alto dei cieli fino agli scorci della vita quotidiana, lo zoom e la telecamera mobile rispondono ad ogni tipo di esigenza. Sarebbe uno spreco elencare le meraviglie grafiche di Black & White2 sia per la loro qualità e quantità, sia per l'effetto scenico e l'impatto visivo-emotivo. Il messaggio lanciato da ogni pixel è la fusione tra grafica e sentimento – non sono toni mielosi, ma pura realtà che supera la grafica per pungere le emozioni. Se ci fosse un elemento che svetta sugli altri, quello sarebbe certamente la completezza, di ogni oggetto, vivente o non, da ogni angolatura. Panorami divini dunque – ma talvolta increspati nella loro vellutata qualità da qualche cono d'ombra dove la nitidezza delle textures si appanna lievemente. Dolce ma non dolciastro il comparto audio di Black & White2 è tirato tra i microsuoni della vita quotidiana e melodie di passaggio e sottofondo che accompagnano i momenti di gioco e le fasi del tempo. Colpiscono le voci degli uomini e i ruggiti della bestia, sorprendendo il volume variabile a seconda del grado di zoom.

CONCLUSIONI:
La ferra morsa della strategia più rigorosa è allentata per dare respiro alla fantasia, allo stupore e al divertimento, con ritmi più pacati. Questo moltiplica le possibilità di gioco e amplifica il divertimento come piacevolezza di forgiare la propria civiltà con una libertà simile a quella con cui si arreda la propria casa. Ma questa volta ci sono gli inquilini, da accudire e proteggere – in caso contrario gli strapiombi sono sempre a portata di “mano”, quella divina. Il controllo ricade quasi tutto sul mouse, sia per interagire col mondo che per usare i menu di comando. Più la grafica è raggiante, più intenso il divertimento.

VOTO FINALE: 8.5 / 10
 
Top
kane112esimo
view post Posted on 18/1/2009, 12:57




Ottima recensione ma credo che sia un 9 piuttosto che un 8,5: è vero che manca la componente multiplayer e schermaglia, ma la schermaglia e la scelta delle varie tribù è disponibile utilizzando un apposito mod scaricabile e non illegale. In ogni caso rimane un grande capolavoro del passato....
 
Top
Rsrsrs
view post Posted on 18/1/2009, 14:05




Non l'avevo mai sentito questo gioco xD però sembra belllo...
 
Top
kane112esimo
view post Posted on 18/1/2009, 14:15




su VGI ho pubblicato qualche video... le prime missioni sono demenziali ma + avanti il gicoo diventa molto strategico
 
Top
view post Posted on 18/1/2009, 14:39
Avatar

Accolito di VGI

Group:
Member
Posts:
4,366

Status:


perchè non mettete sul canale di youtube qualche video in piu' su Black & White? sarebbe molto bello vedere come si evolvono le civilta' e le relative creature.
 
Top
kane112esimo
view post Posted on 18/1/2009, 14:52




sto facendo... sto facendo....
 
Top
.:Darkcloud57:.
view post Posted on 18/1/2009, 15:14




E' troppo bello questo gioco!!!
Il primo mi era piaciuto molto.
 
Top
MYrevenge174
view post Posted on 19/1/2009, 15:43




Bello ma vecchio ormai passato oserei dire...SPERIAMO KE ESCA IL 3 FRA POCO
 
Top
7 replies since 18/1/2009, 12:46   141 views
  Share