Crisi economica colpisce le case delle schede video

« Older   Newer »
  Share  
kane112esimo
view post Posted on 21/2/2009, 21:28




Le difficoltà dell'economia globale stanno colpendo anche dal versante dell'innovazione tecnologica, stando almeno a quanto lascia trapelare la taiwanese TSMC, azienda che costruisce la maggior parte delle GPU ATI e NVIDIA disponibili in commercio.

Entrambe le aziende, stando a quanto anticipato dal sito web Digitimes in questa notizia, avrebbero ridotto gli ordini a TSMC per la produzione di nuove GPU costruite con tecnologia produttiva a 40 nanometri. Facciamo riferimento alla prossima generazione di schede video, attese al debutto tra secondo e terzo trimestre dell'anno.

Entrambe le aziende avrebbero infatti ridotto l'ammontare degli ordini inizialmente previsti per questa nuova tecnologia produttiva di un ammontare variabile tra il 30% e il 40%. Le aspettative sono quindi di una contrazione della domanda di mercato di nuove schede video per i prossimi mesi.

Una ulteriore spiegazione è dettata dalla volontà di entrambe le aziende di diminuire le proprie scorte di magazzino, finalità del resto condivisa anche con i vari partner AIB (add in board) che commercializzano schede video basate su GPU di ATI e NVIDIA. I più recenti risultati finanziari di NVIDIA, riferiti al quarto trimestre 2008, evidenziavano proprio le manovre dei partner miranti a ridurre le scorte di magazzino, mossa che ha fortemente diminuito il fatturato complessivo generato da NVIDIA nel periodo di riferimento.

Le informazioni, non confermate dalle aziende, prevedono il debutto delle GPU ATI RV740 con tecnologia produttiva a 40 nanometri nel corso del mese di Aprile 2009; a seguire NVIDIA presenterà le soluzioni GT212 nel corso del secondo trimestre, con un debutto che potrebbe coincidere con il Computex di Taipei.
 
Top
0 replies since 21/2/2009, 21:28   45 views
  Share