F.E.A.R 2: PROJECT ORIGIN, Recensione a cura di Andreaz92

« Older   Newer »
  Share  
Andreaz92
view post Posted on 22/2/2009, 10:09




image



Il seguito dell' acclamato F.E.A.R è finalmente giunto su Pc. Xbox360 e Playstation 3:
sarà stata in grado Monolith di mantenere le promesse fatte? Sarà riuscita a non deludere i fan del primo capitolo?

F.E.A.R, fps uscito nel 2005, riusciva a miscelare scontri spettacolari e una buona dose di horror riuscendo a farsi un nome nell' affollato panorama degli sparatutto. Sopratutto per via di una I.A estremamente avanzata, che ancora oggi ha veramente pochi rivali.
In F.E.A.R 2 ci caleremo nei panni di Beckett, un soldato appartenente ad una squadra atta a catturare la direttrice dell' Armacham Technology Corporation. I fatti narrati saranno collegati con il primo episodio, e quindi ritroveremo sempre la "buona" Alma, che non mancherà l' occasione di terrorizzarci ancora una volta.
Il gameplay è rimasto invariato: esploreremo ambienti bui ottimamente caratterizzati, intenti a sparare a tutto quello che si muoverà sullo schermo. Potremo contare sulla tecnica dello slow-motion, rallentando il tempo e riempiendo di proiettili i poveri malcapitati, che oltre ad essere gestiti da un' ottima I.A, si riveleranno ben caratterizzati e piuttosto vari.
Rallentare il tempo, si rivelerà utilissimo negli scontri più ardui, e ancora una volta ci regalerà immense soddisfazioni. Tutto è stato curato nel minimo dettaglio: gli scontri oltre ad essere piuttosto frequenti, saranno appaganti e sempre stimolanti. L' I.A nemica sarà in grado di accerchiarci e lanciarci granate se decideremo di rimanere fermi nello stesso punto: i soldati saranno anche in grado di crearsi dei ripari, spostando o ribaltando la maggior parte degli oggetti presenti nello scenario (scrivanie, mobili e altro). Le armi, seppur dettagliate e divertenti da utilizzare, hanno un rinculo quasi inesistente e rendono le battaglie un po' meno realistiche: in effetti, ci chiediamo come gli sviluppatori abbiano rifinito così poco questo dettaglio.
Rispetto al primo F.E.A.R (dove si combatteva sempre e solo in corridoi bui e molto simili tra loro) le ambientazioni sono più dettagliate e varie: da notare, con stupore, che vi saranno anche delle sezioni all'aperto per la prima volta nella serie.
Un difetto piuttosto pesante che affliggeva F.E.A.R era l'estrema linearità: il percorso da prendere era sempre e solo uno, e la libertà era praticamente nulla. Nonostante il level design sia migliorato, anche in F.E.A.R 2 il percorso da prendere sarà sempre e solo uno.
Tuttavia, un' atmosfera terrificante e degli scontri a fuoco curatissimi riusciranno a farci dimenticare in parte questo difetto.
Per quanto riguarda il comparto grafico, F.E.A.R 2, svolge piuttosto bene il suo compito, mostrando scenari dettagliati ed effetti particellari di ottima qualità. Lo stesso si può dire delle textures, di buona qualità, e dei personaggi che sono ben caratterizzati; realistico e sapientemente utilizzato anche l' effetto motion blur durante i movimenti bruschi. Decisamente apprezzabili le animazioni dei nemici, soprattutto quando lo slow motion è attivo.
Una menzione particolare la merita anche la fisica, applicata alla maggior parte degli oggetti dello scenario: se lanceremo una granata dentro ad un edificio, vedremo come le pareti si danneggieranno in modo credibile; lo stesso discorso si può fare per barattoli, bottiglie, lampade e altro....
Per quanto riguarda il sonoro, ci sono note positive e negative: se gli effetti sonori delle armi e dell' ambiente risultano decisamente apprezzabili, lo stesso non si può dire del doppiaggio in italiano, poco espressivo e in grado di rovinare in parte l' atmosfera.
Anche sul fronte della longevità, F.E.A.R 2, non brilla particolarmente: 8 ore saranno più che sufficienti per portare a termine la modalità in singolo a livello di difficoltà normale.
Il multiplayer non è stato testato.

CONCLUSIONI
F.E.A.R 2 è senza dubbio un ottimo titolo: gli scontri sono immersivi e curati, e la grafica è di buon livello. In definitiva, questo nuovo episodio riesce ad essere più vario e completo rispetto all' originale del 2005, ma risulta anche essere poco originale e piuttosto lineare.
F.E.A.R 2 resta comunque un videogioco che ci sentiamo di consigliare ai fan del primo titolo e a tutti gli amanti degli shooter frenetici.


PRO
- Atmosfera e storia di buon livello
- Scontri a fuoco curatissimi
- I.A avanzata
- Buon comparto tecnico


DIFETTI
- Lineare
- Longevità limitata
- Non è innovativo come il primo episodio


Presentazione - 8.5 / 10
Grafica - 8.5 / 10
Sonoro - 8 / 10
Giocab. - 8.5 / 10
Coinvolg. - 9 / 10
Longevità - 7 / 10



Voto - 8.2 / 10

 
Top
kane112esimo
view post Posted on 22/2/2009, 10:58




Conconrdo quasi pienamente ma per la grafica gli darei un bel 9. Ambienti quasi completamente distruttibili, un sacco di vetri rotti, oggetti spostabili e distruttibili, ecc ecc.
Mi ha deluso assai il sangue dei nemici che sembra marmellata di confettura :O
molto meglio nel primo FEAR, avrei preferito effetti particellari migliori come spruzzi di sangue. In ogni caso poco innovativo e con trama ancora + confusa, soprattutto per chi non ha mai giocato al primo FEAR
 
Top
Andreaz92
view post Posted on 22/2/2009, 16:51




CITAZIONE (kane112esimo @ 22/2/2009, 10:58)
Conconrdo quasi pienamente ma per la grafica gli darei un bel 9. Ambienti quasi completamente distruttibili, un sacco di vetri rotti, oggetti spostabili e distruttibili, ecc ecc.
Mi ha deluso assai il sangue dei nemici che sembra marmellata di confettura :O
molto meglio nel primo FEAR, avrei preferito effetti particellari migliori come spruzzi di sangue. In ogni caso poco innovativo e con trama ancora + confusa, soprattutto per chi non ha mai giocato al primo FEAR

Non ho dato 9 alla grafica per via di una modellazione poligonale un po' simile a quella del primo F.E.A.R....In ogni caso la trama è un po' meglio narrata: non è lineare come il primo F.E.A.R, ma la strada è sempre solo una da prendere.
In definitiva come giocabilità l' ho trovato migliore rispetto al precedente, peccato solo per la totale mancanza di innovazione.
 
Top
2 replies since 22/2/2009, 10:09   72 views
  Share