KILLZONE 2, Recensione a cura di Andreaz92

« Older   Newer »
  Share  
Andreaz92
view post Posted on 2/6/2009, 08:53




image



A qualche anno di distanza dal debutto del primo episodio su Playstation 2, la serie di Killzone giunge oggi al suo secondo capitolo in esclusiva su Playstation 3. Le aspettative erano molto alte, sarà riuscita Guerrila a non deluderle?
L’esercito ISA si prepara ad invadere il pianeta natale degli Helghast, e si trova costretto da un efficace scudo antimissilistico a combattere una guerra di trincea su un suolo ostile e sconosciuto. Nei panni di Sev, membro del quartetto di ufficiali che compongono la Squadra Speciale Alpha, vi ritroverete ad affrontare una campagna in single-player decisamente immersiva sul piano del gameplay.
Guerrila sembra aver puntato tutto sul realismo e sulla spettacolarità degli scontri a fuoco, che sono caratterizzati in ogni singolo dettaglio come mai prima d'ora: il realismo riposto nell' arsenale, nelle animazioni dei nemici e nel comparto tecnico è spiazzante. Fin dai primi momenti di gioco, faremo fatica a prendere la mira correttamente per via di controlli lenti nella risposta.
Killzone 2 è uno sparatutto piuttosto tattico, dove trovare riparo si rivelerà fondamentale per evitare di finire a terra. Sotto questo aspetto, il sistema di ripari in prima persona, funziona piuttosto bene e ci permettà di difenderci dalle pioggie di proiettili degli Helghast e contrattaccare al momento giusto, grazie alla possibilità di sporgersi e sparare.
L' arsenale a nostra disposizione sarà piuttosto vario, e i giocattoli a nostra disposizione necessiteranno di un po' di pratica per essere maneggiati con cura: fucili d' assalto, lanciafiamme, fucili a pompa, armi pesanti, si renderanno decisamente piacevoli da utilizzare proprio perchè curati in ogni singolo dettaglio.
Le battaglie sono dinamiche e riescono a restituire il feeling di una vera e propria guerra all'ultimo sangue: gli Helghast, saranno animati in modo realistico e adotteranno tattiche piuttosto complesse, tentando di accerchiarci non appena abbasseremo la guardia. Il sistema di danni è molto curato e, a seconda di dove colpiremo un nemico, lo vedremo reagire di conseguenza accusando del colpo. Inutile sottolineare che tutto ciò gioverà sul livello di coinvolgimento, che fin dai primi momenti si rivelerà piuttosto elevato.
I nostri compagni di squadra, non saranno altrettanto svegli, ma in alcune situazioni si riveleranno decisamente utili riuscendo a tirarci fuori dai guai.
Se sul fronte del gameplay, Killzone 2, si rivela curatissimo sotto ogni aspetto e in grado di farci sentire parte dello scontro, lo stesso non si può dire del comparto narrativo, che non riesce a emozionare il giocatore fino in fondo. Per quanto i filmati di intermezzo si rivelino ottimi, dei dialoghi scialbi e personaggi stereotipati non riusciranno nel tentativo di emozionare completamente il giocatore, che potrebbe in certe situazioni di gioco, sentirsi un po' annoiato.
Sul fronte del comparto tecnico, Killzone 2, è il titolo più impressionante disponibile per console: gli sviluppatori sono stati in grado di riuscire a sfruttare in pieno la macchina di Sony, riuscendo a sorpassare quel famoso trailer dell' E3 2005.
Gli scenari in cui combatteremo, saranno caratterizzati da una quantità di dettaglio decisamente impressionante: gli edifici, le armi e gli effetti particellari ci stupiranno in più di un occasione nel corso dell'avventura. Non possiamo che segnalare gli effetti particellari, presenti a quantità industriali e nella maggior parte dei casi senza precedenti sul fronte della qualità; le esplosioni, il fumo e i detriti di polvere sono estremamente curati e sempre presenti. Le scintille provocate dai nostri proiettili sui materiali si spegneranno sul suolo in modo realistico, lasciandoci a bocca aperta. L' Hdr ci regala alcuni scorci davvero memorabili, illuminando in maniera estremamente credibile i vari scenari. I modelli poligonali dei nemici sono ben caratterizzati, anche se peccano un po' in quanto a varietà. Ottima anche la fisica, con un buon numero di oggetti che si distruggeranno se ci spareremo contro.
Al di la di un doppiaggio in italiano non memorabile, sul fronte sonoro il titolo di Guerrilla ci ha lasciati soddisfatti, grazie ad ottimi effetti sonori e una colonna sonora azzeccata e piacevole.
La longevità della campagna in singolo si attesta sulla decina di ore scarse, ma la rigiocabilità è elevata. Il multiplayer non è stato testato.

CONCLUSIONI
Nonostante l'assoluta linearità delle azioni, Killzone 2, stupisce per via di un attenzione al dettaglio sconvolgente, sia per quanto riguarda il gameplay che per il comparto tecnico.
L'elevato coinvolgimento, un realismo piuttosto marcato e un I.A di ottima fattura ci faranno sentire parte di una guerra disperata. Gli unici veri difetti sono rappresentati da un comparto narrativo piuttosto scialbo, che non emoziona come dovrebbe, e da un doppiaggio in italiano sicuramente migliorabile. Guerrilla non ha deluso le aspettative!


PRO
- Tecnicamente impressionante
- Scontri a fuoco realistici
- Sconvolgente cura per il dettaglio

CONTRO
- Narrazione di scarsa qualità
- Doppiaggio e dialoghi migliorabili


Presentazione - 9.5 / 10
Grafica - 9.5 / 10
Sonoro - 8.5 / 10
Giocab. - 9 / 10
Coinvolg. - 10 / 10
Longevità - 8.5 / 10



Voto - 9.1 / 10
 
Top
0 replies since 2/6/2009, 08:53   46 views
  Share